giovedì 2 ottobre 2025

IL SILENZIO: 4° ed ultima puntata (Spuntini per l'anima)


  1. Ogni cristiano, fatte salve le indicazioni comuni contenute nelle Sante Scritture, è chiamato a scoprire il suo specifico modo di pregare 
  2. Quando si muovono i primi passi sulla via dell’Orazione è bene non passare troppo velocemente da un metodo all’altro. Ci vuole pazienza e perseveranza perché una modalità possa portare frutto. I risultati immediati non esistono. 
  3. Il modo di pregare e il progresso nell’orazione sono tra gli argomenti principali della direzione spirituale. Quindi, come insegna Teresa D’Ávila, chi vuole camminare sul serio su questa strada dovrebbe trovare un padre spirituale preparato e sperimentato.
  4. Ciascuna stagione della vita spirituale predilige un modo di pregare specifico: il principiante ha bisogni diversi rispetto a un avanzato, e un avanzato non ha le stesse esigenze di chi vive un’abituale unione con Dio nello Spirito. È la guida spirituale che aiuta ad accordare la cristificazione personale al gradino più adeguato della scala della preghiera.
  5. Ogni metodo di preghiera non è una formula magica, bensì una semplice indicazione da adattarsi alla situazione del singolo. È bene, comunque, prima di personalizzare un metodo, praticarlo con fedeltà e a lungo. 
  6. Vale la pena ricordare che l’orazione individuale tende e sgorga dalla preghiera liturgica della Chiesa: in primis la Liturgia delle Ore e la celebrazione dell’Eucarestia. Non può esistere preghiera personale senza la preghiera pubblica della Chiesa. 
  7. Chi si accosta per la prima volta al mondo dell’orazione troverà grandissimo giovamento nel celebrare frequentemente il sacramento della riconciliazione. Confessarsi spesso (Una volta al mese, più o meno …) e bene (più avanti scriverò un post su come fare una “confessione fatta bene”) costituisce l’autenticazione e il volano della preghiera personale. 
  8. Infine: come faccio a comprendere quale sia il modo di pregare che giova maggiormente alla mia vita cristiana? È più semplice di quanto si possa pensare! Il modo di pregare adatto è quello che fa nascere in me frutti di Fede, Speranza e Carità. Quando prego in un modo determinato e mi accorgo che la Fede si rafforza, la Speranza in Dio lievita e l’amore verso il prossimo diviene più pronto e lieto… allora sono sulla strada giusta. 

Prova a mettere in pratica queste otto indicazioni, e se vuoi, fammi sapere com'è andata scrivendo a sr.rosy@hotmail.it

Questo spuntino finisce quì, ti aspetto per altri spuntini sull'orecchio del cuore!

Per approfondimenti: SPUNTIni per l’anima

Nessun commento:

Posta un commento